La sezione di educazione museale del Museo NINA dedica ai bambini un’ offerta didattica che punta sulla qualità e la personalizzazione dei pacchetti didattici in base alle esigenze di insegnanti e famiglie. La flessibilità dei progetti e l’esperienza pluriennale del nostro staff permette di costruire nuove esperienze laboratoriali su misura, avvicinando il mondo dei musei a quello dei bambini attraverso la pedagogia della scoperta, dell’osservazione, del toccare e fare con mano. Centrali sono i momenti dedicati alla lettura, laboratori creativi, attività di esplorazione, favole animate al kamishibai che coinvolgono i partecipanti alla scoperta della Città di Civitella del Tronto e del Museo NINA, ma anche di tutto il territorio circostante della montagna e della Città di Campli. Le attività sono ideate e modulate in base alle relative fasce di età. Le esperienze artistico creative, la manipolazione e la progettualità hanno lo scopo di completare il percorso conoscitivo, mirato a far sperimentare in modo pratico tutte le nozioni acquisite, accrescendo lo slancio creativo di ogni piccolo partecipante.

I laboratori sono spesso ispirati alle dinamiche pittoriche di Herve Tullet e al Metodo Munari.

Inoltre, il Museo partecipa ad eventi di carattere nazionale quali la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F.A.M.U., “Avventure tra le pagine! Leggiamo al museo”, iniziativa promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, Il Maggio dei libri, Libriamoci iniziative del Ministero Beni Culturali e del Ministero alla Pubblica Istruzione. Insieme ad alcuni Istituti scolastici, si è progettato e sviluppato attività con i Fondi Strutturali Europei- PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – (FSE-FESR).

In questi due anni in particolare si è preferito sviluppare progetti outdoors, alla scoperta degli spazi aperti e nel pieno rispetto delle normative sanitarie.

Info e contatti:

Per informazioni e per approfondimenti contattaci all’indirizzo email didattica@museonina.it